documentazione
medica

Biomedcentral

 Articoli di molte riviste biomediche con accesso libero

 

 

 

 

 

       
       
 

Medline Plus      http://medlineplus.gov/
“la buona informazione è la miglior medicina”: questo è il motto di questo servizio, prodotto dalla National Library of Medicine , l'organizzazione governativa USA molto referenziata proprietaria di vari database gratutiti tra cui  PUBMED,  che intende rispondere “a chiunque si ponga un interrogativo di natura medica”. Medline Plus è a disposizione soprattutto di cittadini e “consumatori” che troveranno informazioni su patologie e disturbi, link a risorse affidabili e controllate, dizionari medici, strutture ospedaliere e servizi statunitensi, sperimentazioni cliniche.

 

 

MEDSCAPE      http://www.medscape.com/
L’équipe di Medscape è riuscita nell’intento di costruire  uno tra i più robusti e completi siti medici in Rete, finalizzato alla continuing education del medico, ma ricco anche di informazione per il pubblico, sempre convalidata e proposta in maniera prudente. Si tratta di un sito che raccoglie una notevole quantità di informazioni sotto forma di news, articoli scientifici, report da convegni, linee guida e monografie curate da esperti del settore. A questi contenuti si affianca una sezione per il conseguimento online di crediti (riconosciuti solo negli Stati Uniti). E’ richiesta una registrazione gratuita, che consente anche di personalizzare la propria homepage e di ricevere via email aggiornamenti periodici su contenuti selezionati. E’ presente un motore di ricerca che, oltre che tra i contenuti del sito, consente di accedere anche a Medline.

 

 

EMEDICINE     http://www.emedicine.com/

Validissimo sito in lingua inglese che copre un’ampia varietà di moltissimi argomenti di patologie e tecniche delle varie specialità mediche. Per ogni patologia è disponibile una sintetica, ma completa presentazione, che riporta eziopatogenesi, fisiopatologia, epidemiologia, quadro clinico, diagnosi e terapia, in esemplare stile web. Gratuito per la gran parte su registrazione; a pagamento consente di accedere a grafici e immagini dettagliate ed un questionario online specifico per ogni argomento, il cui completamento permette anche di ottenere crediti riconosciuti, però, soltanto negli Stati Uniti. Esiste comunque una selezione di "courses" gratuiti, di particolare interesse perché comprendono un certo numero di casi clinici interattivi

 

 

National Institutes of Health   http://www.nih.gov/
Un sito straordinariamente ricco sia di notizie utili agli operatori della sanità, sia di informazioni autorevoli per i cittadini. All’interno della risorsa si trovano aree tematiche che mettono a fuoco particolari patologie, come anche sezioni a carattere trasversale che illustrano i progetti di ricerca, il patrimonio documentale e questioni legate alla sperimentazione clinica. Dal portale del NIH si accede a importantissime risorse per lo gratuite pr la ricerca bibliografica e per la visualizzazione di risorse full text sia per i ricercatori che per i clinici. 

 

 

UpToDate
Secondo diversi studi realizzati su campioni di clinici e di specializzandi, Uptodate è la risorsa che meglio risponde ai bisogni informativi degli operatori della sanità. Si tratta di un progetto collaborativo al quale hanno partecipato diverse società scientifiche e istituzioni: a partire da quesiti clinici fortemente ancorati alla pratica quotidiana del medico, il sito orienta gli utenti verso i percorsi diagnostico-terapeutici per i quali sono disponibili chiare evidenze di efficacia. Risorsa a pagamento.

 

 

Cochrane Collaboration
La Cochrane Collaboration (CC) è un’organizzazione internazionale no-profit che ha lo scopo di promuovere la valutazione dell’efficacia degli interventi sanitari e delle strategie di sanità pubblica, nonché la disseminazione dei risultati di tale processo di analisi. I gruppi di lavoro della CC (Collaborative Review Groups) producono revisioni sistematiche della letteratura a beneficio degli operatori professionali e dei cittadini.

 

INDICE DELLE RIVISTE DI INTERESSE MEDICO

http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/peb/peb.htm3

catalogo dei periodici biomedici, allestito in italiano

 

Catalogo del posseduto dalle biblioteche italiane

http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html

Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. Utile per reperire una rivista in una delle biblioteche italiane.

 

ACP Journal Club http://www.acpjc.org/index.html
Questo sito web comprende il contenuto elettronico cumulativo dell' ACP Journal Club's  in  edizione cartacea  fino al  1991, con  periodica eliminazione degli articoli datati. Il contenuto è selezionato accuratamente da più di  100 riviste cliniche  per mezzo di  una rigorosa applicazione dei criteri espliciti di merito scientifico, seguita  dalla valutazione della rilevanza per la pratica clinica da parte dei vari  esperti della disciplina.

 

Clinical Evidence

http://www.clinicalevidence.com
Clinical Evidence, edito dal gruppo che pubblica il British Medical Journal, è la fonte internazionale della miglior evidenza disponibile per le cure mediche efficaci. Il sito intende romuovere   il decision making informato con sintesi  e revisione di ciò che si conosce e non si conosce sul trattamento e la prevenzione di circa 200 patologie mediche. Esiste una versione italiana.

 

Motori di ricerca specializzati in ambito scientifico

  • amedeo  http://amedeo.com/index.htm  Un sito in lingua inglese che offre un semplice servizio di aggiornamento via email e con pagina web personalizzabile sui temi scelti in tutto l’ambito medico. Al momento dell’iscrizione (gratuita) si sceglie l’argomento di interesse e i periodici scientifici da cui trarre le informazioni e settimanalmente si ricevono gli abstract corrispondenti ai criteri selezionati. Si tratta di abstract reperibili facilmente su Medline, ma può risultare comodo il servizio di selezione e invio tramite posta elettronica che il sito offre. Fa parte di un progetto di liberarizzazione delle risorse mediche su web

  • Scirus  http://www.scirus.com
    Motore per risorse scientifiche e mediche dedicato, della casa editrice ELSEVIER, con sistema di ricerca facilitato per la ricerca bibliografica

  • Googlescholar  è un nuovo motore di Google, distinto dall’archivio principale e dedicato alla ricerca in Rete del materiale accademico e scientifico, lanciato nel novembre 2004: si tratta di una comoda  semplice e gratuita opportunità  per effettuare un'ampia ricerca sulla letteratura accademica. Con un unico servizio, puoi effettuare ricerche tra molte discipline e fonti: documenti approvati per la pubblicazione, tesi, libri, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali, database di studi non ancora pubblicati (pre-print), università e altre organizzazioni accademiche.

Riviste e testi  medici gratuiti on-line

  • FreeMedical Journals
    Indirizzi di riviste mediche che forniscono gratuitamente il full-text sul loro sito (con o senza limitazioni). In ordine alfabetico, per specialità, per lingua.

  • DOAJ Directory of Open Access Journals
    elenco di riviste ad accesso gratuito (open access), con controlli editoriali sulla qualità degli articoli (peer-review).

  • BioMed Central
    articoli biomedici ad accesso libero (open access)

  • HighWire Press Free OnLine
    Riviste scientifiche con accesso libero totale o con limitazioni pubblicate dalla HighWire Press.

  • PubMed Central
    Riviste ad accesso libero, a cura del National Center for Biotechnology Information (NCBI); accessibile anche da PubMed, cliccando sulla voce PubMed Central del menu

Free Medical Books online

http://www.freebooks4doctors.com/
elenco dei libri di  medicina gratuitamente disponibili su Internet 

 

Merck Manual http://www.merck.com/pubs/

manuale  completo di medicina in full text gratuito

 

www.seiemg.it

Prodotti per

Neurofisiologia